venerdì 8 giugno 2018

Politiche ed incentivi energetici in Italia

Il tema dell'energia rinnovabile e del risparmio energetico è da sempre al centro di decreti e politiche economiche.
Il primo decreto di supporto e sostegno delle fonti energetiche rinnovabili (FER) fu lanciato in Italia nel 1992.
Nel 1999 è stato creato un sistema di incentivazione dell'utilizzo di fonti rinnovabili per produrre energia elettrica (energia verde) chiamato Certificati verdi. Tale sistema si basa su titoli negoziabili equivalenti ad una certa quantità di emissioni di anidride carbonica, conferiti a titolo gratuito dal Gestore Servizi Energetici (GSE) al gestore di un impianto alimentato da fonti rinnovabili come il fotovoltaico. Così facendo si è imposto un obbligo agli operatori che immettono grandi quantità di GWh/anno di produrne almeno in piccola percentuale tramite fonti rinnovabili. Tale percentuale, inizialmente del 2%, è stata via via incrementata a quasi il 3% nel 2012.
A seguito di questi obblighi agli impianti a fonte fossile, sono stati creati veri e propri benefici per quelli a fonti rinnovabili ai quali vengono concessi a seconda della produzione elettrica Certificati verdi vendibili ai produttori da fonti fossili che non rispettano annualmente gli obblighi sopracitati.

Si allega un articolo trattante l'ultimo Decreto FER emanato riguardante la strategia energetica rinnovabile per il triennio 2018-2020 con il quale vengono incentivati: la fonte eolica, idroelettrica, geotermica e fotovoltaica.




  

Nessun commento:

Posta un commento