martedì 12 giugno 2018

Elon Musk ed il fotovoltaico

Elon Musk, sudafricano di nascita e statunitense di adozione, è un esuberante imprenditore nonché fondatore di aziende che si stanno facendo strada in vari settori del panorama tecnologico globale come: SpaceX, azienda aerospaziale privata che sta perfino facendo concorrenza alla NASA, o Tesla, forse la più importante produttrice di auto di lusso elettriche.
Proprio come dimostra la linea di azienda seguita da Tesla, Musk è da sempre attento alla questione energetica. Come se non bastassero le sopracitate società, l'imprenditore nonché inventore ed ingegnere sudafricano ha deciso di creare l'ennesima società chiamata SolarCity, ora accorpatasi con Tesla, per cercare di spodestare l'egemonia asiatica del mercato fotovoltaico.
Recentemente Musk, a seguito delle solite sue pubblicizzazioni in "pompa magna", ha costruito un imponente impianto fotovoltaico di circa 55 mila pannelli solari in grado di alimentare interamente il fabbisogno energetico dell'isola hawaiiana di Kauai.

Foto dall'alto dell'imponente impianto hawaiiano. (cliccare per aprire l'articolo)

Altro innovativo progetto di Elon Musk è quello di costruire pannelli fotovoltaici invisibili, poichè posti all'interno di particolari tegole dei tetti, ed a lunga durata; si tratta del cosiddetto Solar Roof.
Per rendere più appetibile e vendibile tale progetto Elon Musk, con Tesla, si è impegnato non solo nell'aspetto tecnologico ma anche in quello estetico.

Nessun commento:

Posta un commento